Storia di un’azienda Familiare

Fusaglia è un’azienda nuova, ma con un passato pieno di storia. La sua struttura attuale comprende l’eredità tecnica e manifatturiera di Masucci, un’azienda che ha avuto un valore considerevole, nel mercato del manichino, fondata nel 1954.

E’ stato allora che i due fratelli Antimo e Michele Masucci, insieme al cognato, Alfredo Fusaglia, ebbero l’idea di produrre mani in lattice per i produttori di manichini ed iniziarono la loro attività a Bresso, vicino a Milano.

Con il passare degli anni valorizzarono le loro conoscenze, iniziando a lavorare la plastica per produrre manichini completi, con delle innovazioni molto importanti per tutto il settore come ad esempio, nel 1967, la sostituzione degli occhi in vetro, utilizzati fino ad allora, con gli occhi in plastica realizzati con la stampa ad iniezione.

Grazie alla qualità dei prodotti ed alle competenze tecniche nell’utilizzo di plastica riciclabile, Massucci ha sviluppato la sua attività in tutta Europa, diventando fornitore di molte case di moda.

Nel 1994, Francesco Fusaglia – la seconda generazione – diventa CEO dell’azienda e nel 2010, Masucci diventa partner di una delle aziende leader in tutto il mondo per la produzione di manichini, Bonaveri, facendo nascere la nuova azienda: Fusaglia.

Oggi la sede è a Cologno al Serio (Bergamo), dove Fusaglia continua la produzione di manichini in polistirolo riciclabile, grazie alla stampa a soffiaggio, lavorando come terzista per altre aziende ma allo stesso tempo, offrendo una vasta gamma di prodotti a marchio proprio. La produzione in plastica trasparente rimane il fiore all’occhiello di tutta la produzione Fusaglia.

chi-siamo-fusaglia